Docenti 2017

bellugi-vannuccini Duccio Bellugi Vannuccini
È fra gli attori storici del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine, con cui lavora da oltre vent’anni.
benedettimichelangeli Valeria Benedetti Michelangeli
Attrice, è fra i soci fondatori del Centro Internazionale la Cometa di Roma, dove insegna Voce e Recitazione. È anche docente di Voce al Centro Sperimentale di Cinematografia.
bernardo Carlos Bernardo

Musicista brasiliano, collabora con diversi artisti e in diversi campi come chitarrista, compositore e arrangiatore ma anche direttore musicale, produttore e polistrumentista Dal 1999 ha anche lavorato per molti anni con il compositore del Théâtre du Soleil Jean-Jacques Lemêtre e, a partire da quell’esperienza con la compagnia di Ariane Mnouchkine, la musica per il teatro ha occupato un posto centrale nella sua produzione. Tornato in Brasile, ha creato musica per diversi teatri. Attualmente lavora con la Toda Vía Teatro Company ed è compositore e esecutore dell'ultima creazione: "L'ispettore generale" di Gogol, regia di Paula Giusti, in tour nel 2018.

chiti Ugo Chiti
Drammaturgo e regista, è fra i maggiori autori contemporanei della scena italiana.
cima Annalisa Cima
È attrice, curatrice del movimento scenico e trainer. Si è diplomata presso l'École Internationale de Théâtre J. Lecoq di Parigi e fa parte della compagnia Borgobonó. Dal 2007 collabora col Teatro Verdi di Pisa per il settore formazione.
clough Peter Clough
Regista, ha lavorato con le più importanti Compagnie del Regno Unito, compresa per un lungo periodo la Royal Shakespeare Company. Per lungo tempo si è occupato di formazione di attori e operatori teatrali insegnando e organizzando Master Classes e tenendo seminari sia per allievi che per professionisti in Gran Bretagna, Ungheria, Russia, USA, Canada, Spagna e Italia. È stato uno dei fondatori, nel 1989, di “Prima del Teatro”, e vi ha tenuto corsi per molti anni. Dal 1996 al 2003 è stato Direttore del settore Teatro della Guildhall School of Music and Drama. Oggi continua con la sua attività di insegnante e regista, oltre che di consulente freelance in teatri, università, accademie, scuole e organizzazioni di attori professionisti, soprattutto in Europa. In Italia, insegna all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
farina Franco Farina
Drammaturgo e regista, dal 1993 collabora come docente ai progetti didattici del Teatro di Pisa.
legarda Nuria Legarda
Creatrice e regista di nuovi linguaggi scenici, è attrice, danzatrice e performer, nonché coreografa, istruttrice e pedagoga.
molins Raimon Molins

Attore, regista e insegnante, laureato in Filologia Catalana presso l'Università di Barcellona, vincitore di una borsa di studio alla Sorbona di Parigi, è il fondatore e direttore artistico della Sala Atrium di Barcellona. Dal 2003 è docente all'Institut del Teatre di Barcellona, dove è a capo dell'area di teatro testuale/musicale nel Dipartimento di Tecniche di Intrepretazione.  

munsko Charlotte Munksø

Danzatrice e coreografa danese, dal 1992 insegna Fisiodramma, Dramma, Composizione da camera e Site Specific alla Staten Scenekunstskole di Copenhagen; tiene corsi in Giappone, in particolare presso la Nittaidai University di Tokyo.

shmaevich Maria Shmaevich
Già docente di Biomeccanica e movimento scenico presso il Dipartimento di Movimento Scenico del GITIS di Mosca, nel 2010 ha fondato in Italia, con Nikolaj Karpov, la compagnia Cantiere Obraz, al cui interno dirige il Laboratorio Permanente di Biomeccanica Teatrale come regista. Dal 2002 ha affiancato Nikolaj Karpov nell’insegnamento in Europa contribuendo alla definizione e alla diffusione del Metodo Karpov e diventandone l’erede indiscussa. Insegna recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano; è docente del Metodo Karpov alla Corso di Laurea in DAMS dell’Università di Roma.
shrimpton Eliot Shrimpton

Si è formato come attore alla Guildhall School, laureandosi nel 2004, e all’École Philippe Gaulier a Parigi. I suoi ruoli includono la Nurse e Frate Lorenzo in "Romeo e Giulietta" (Shakespeare Globe) e Joseph Merrick in "Meet the Elephant Man" ( Channel 4 e Discovery Channel ). Eliot è lettore di teologia all'Università di Cambridge e parla fluentemente il giapponese, avendo recitato per il National Kabuki Theatre del Giappone. Nel 2004 ha vinto il Lilian Baylis Award.