Docenti 2018

benedetti-michelangeli-18 Valeria Benedetti Michelangeli
Attrice, è fra i soci fondatori del Centro Internazionale la Cometa di Roma, dove insegna Voce e Recitazione. È anche docente di Voce per la Scuola "Actingcreazionericerca" e al Centro Sperimentale di Cinematografia.
bersani-18 Chiara Bersani
Attiva negli ambiti delle arti visive e performative, il suo percorso formativo si svolge prevalentemente nel campo della ricerca teatrale con contaminazioni dalla danza contemporanea e dalla Performing Art. Ha collaborato tra i vari Lenz Rifrazioni (IT), Alessandro Sciarroni / Corpoceleste_C.C.00 (IT), La Tristura (E), Rodrigo Garcia (E), Jérôme Bel (FR), Babilonia Teatri (IT). Avvia nel 2016 un progetto di co-creazione con il coreografo Marco D’Agostin supportata da K3 | Kampnaghel (Hamburg) e il progetto europeo BeSpeectACTive! Ha ricevuto il premio Prospettiva Danza 2011 e l’inserimento all’interno di NID Paltform 2014. Affetta da una forma medio-grave di Osteogenesi Imperfetta si interessa al significato politico dei corpi avviando nel 2013 un progetto di ricerca che sfocia in: Tell Me More, Miracle Blade e Goodnight Peeping Tom. È tra le borsiste della Scuola di Alta Formazione in Sceneggiatura per il Cinema FARE CINEMA diretta dal regista Marco Bellocchio.
biagiotti-18 Luca Biagiotti

Esperto di teatro e drammaturgia inglese, dal 1993 collabora ai progetti didattici del Teatro di Pisa.

cima-18 Annalisa Cima
Attrice, curatrice del movimento scenico e trainer. Si è diplomata all’École Internazionale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi  dove ha frequentato anche il LEM – Laboratoire d’Étude du Mouvement. Fa parte della compagnia Borgobonó per cui ha curato il movimento scenico dello spettacolo originale In ogni caso nessun rimorso vincitore di numerosi premi e selezione Selezione Scenario 2013 e Selezione In-box 2016. Lavora come insegnante di teatro e movimento teatrale per il Teatro Verdi di Pisa e per il Teatro Goldoni di Livorno.
cuscuna-18 Marta Cuscunà
Attrice, drammaturga e attivista femminista, si forma a Prima del Teatro-Scuola Europea per l’Arte dell’Attore, dove incontra alcuni grandi maestri del teatro contemporaneo tra cui Joan Baixas, José Sanchis Sinisterra, Christian Burgess. Nel 2011, grazie ad una borsa di studio, partecipa a ...Think only this of me..., progetto inedito per attori e musicisti della Guildhall School of Music and Drama di Londra. È attrice in Merma Neverdies, spettacolo con pupazzi di Joan Miró e Zoé, Inocencia Criminal, diretti da Joan Baixas per la Compañía Teatre de la Claca di Barcellona. Dal 2009 porta in scena gli spettacoli della trilogia teatrale sulle Resistenze femminili di cui è autrice e interprete, in cui affronta questioni di genere, coniugando drammaturgia contemporanea a tecniche di teatro visuale.
di-luca-18 Gabriele Di Luca
Drammaturgo, attore, regista e insegnante per Accademie Nazionali e scuole private, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Nello stesso anno fonda con Massimiliano Setti e Luisa Supino la compagnia "Carrozzeria Orfeo", di cui è autore di tutti i testi, regista ed interprete. Insieme a "Carrozzeria Orfeo" ha ricevuto vari premi tra cui: Menzione Speciale al Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”; Menzione Speciale al Premio Nuove Sensibilità del Festival Teatro Italia 2008; miglior spettacolo della Rassegna Autogestito al Teatro Quirino di Roma 2012; il Premio nazionale della critica 2012; come migliore spettacolo dell’anno del Last Seen 2013 di KLP; Premio Hystrio-Castel dei mondi 2015; Premio Hystrio Twister 2016; Premio SIAE alla Creatività 2013 come migliore autore teatrale. Lo spettacolo Cous Cous Klan (2017) è stato coprodotto dal Teatro dell’Elfo, Teatro Eliseo, Marche Teatro in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, La Corte Ospitale - residenze artistiche. A ottobre 2017 ha diretto il suo primo film (di cui ha firmato anche la sceneggiatura), prodotto da Casanova Multimedia.
farina-18 Franco Farina
Drammaturgo e regista, dal 1993 collabora come docente ai progetti didattici del Teatro di Pisa.
guerri-18 Federico Guerri
Drammaturgo, operatore teatrale, improvvisatore, esperto di narrazione, dungeon master, scrittore. Il suo ultimo romanzo - "24:00:00" - è stato candidato al Premio Strega e lui tende a bullarsene nei curriculum. Collabora da oltre 15 anni con la formazione del Teatro Verdi di Pisa.
handy-18 Scott Handy

Come attore ha lavorato molto nel teatro classico, tra cui tre anni con Declan Donnellan alla Cheek by Jowl e cinque stagioni alla RSC. Ha trascorso un anno lavorando con Peter Brook presso l'International Center for theatre research di Parigi su Hamlet (interpretando Horatio), e in seguito con The Wooster Group su Troilus e Cressida (interpretando Ulysses e Helen of Troy). Ha lavorato a lungo con il regista Rupert Goold e ha collaborato con lui nel ruolo di Antonio in Il mercante di Venezia (con Patrick Steward nei panni di Shylock) e Clarence in Riccardo III (con Ralf Fiennes e Vanessa Redgrave). Tra i lavori cinematografici quello con Richard Attenborough, Soren Karl Jacobson, Tim Burton, Peter Greenaway e Woody Allen. Ha tenuto workshop a livello internazionale su Shakespeare ed è stato regista esterno alla Central school for speech and drama dal 2001 al 2006, e dal 2007 alla LAMDA-London Academy of Music and Drama. Attualmente è direttore di recitazione all'Eton College. 

legarda-18 Nuria Legarda

Creatrice teatrale interdisciplinare, coreografa e insegnante di arti dello spettacolo. "È considerata una delle artiste più instancabili e di conseguenza anche una delle più inclassificabili nel panorama artistico catalano" Toni Puntí, giornalista. Il suo variegato lavoro comprende la coreografia di The Curious Incident of the Dog in the Nighttime di Mark Haddon e Simon Stephens, diretto da Julio Manrique, Theatre Lliure a Barcellona; Orchard, interpretato e creato insieme a Elinor Lewis e vincitore della Resolution 2018; e Choredrome 2018 al The Place o Who Deserves Greatness creato e diretto alla Rose Bruford European Theatre Arts School of Drama a Londra. Laureata presso l'Institut del Teatre di Barcellona, laureata in musica all'Università di La Rioja, attualmente studia presso il master di Performance Making alla Goldsmiths University di Londra. Nuria dal 2003 è direttrice del dipartimento di movimento e danza di Nova Eolia Drama School e professoressa all'Institut del Teatre di Barcellona.

pasqualini-18 Mauro Pasqualini
Attore, regista e actor-coach. Si è diplomato presso la LAMDA - London Academy of Music and Dramatic Art, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e ha frequentato il primo anno dell’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi che ha sospeso per lavorare con Emma Dante. È specializzato in combattimento scenico presso la British Academy of Dramatic Combat. Insieme a Adele Pardi, Andrea Sorrentino, Annalisa Cima e Elisa Proietti fonda la compagnia "Borgobonó" con la quale riceve vari premi tra cui Giovani Realtà del Teatro 2013, Giovani Direzioni 2014, Selezione Visionari 2017, Selezione InBox 2017. È responsabile dei corsi di teatro adolescenti e universitari per la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno.
shmaevich-18 Maria Shmaevich

Già docente di Biomeccanica e movimento scenico presso il Dipartimento di Movimento Scenico del GITIS di Mosca, nel 2010 ha fondato in Italia, con Nikolaj Karpov, la compagnia "Cantiere Obraz", al cui interno dirige il Laboratorio Permanente di Biomeccanica Teatrale come regista. Dal 2002 ha affiancato Nikolaj Karpov nell’insegnamento in Europa contribuendo alla definizione e alla diffusione del Metodo Karpov e diventandone l’erede indiscussa. Insegna recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano; è docente del Metodo Karpov alla Corso di Laurea in DAMS dell’Università di Roma.

shrimpton-18 Eliot Shrimpton

Regista e insegnante di arti dello spettacolo. È senior member dello staff del dipartimento di recitazione della Guildhall School of Music & Drama di Londra, dove ha formato alcuni degli attori di maggior successo del teatro, della televisione e del cinema. Ha tenuto workshop e lezioni nelle principali scuole e istituzioni artistiche di tutto il mondo, tra cui: Theatrelab, New York; Scuola di recitazione di San Paolo, Brasile; Conservatorio Neojiba, Salvador, Brasile; Università Nazionale Autonoma, Messico; Central Academy of Drama, Pechino; Royal Central School of Speech and Drama, Londra; École des Sables, Senegal; Teatro Nazionale, Londra; Università delle Arti, Londra.

tashkiran-18 Ayse Tashkiran

Direttrice del movimento scenico e insegnante. Dopo essersi formata a Parigi con Lecoq, ora lavora sia come direttrice del movimento scenico in teatro sia come docente per insegnanti e direttori di movimento scenico nel master di movimento Directing and Teaching presso la Royal Central School of Speech and Drama, University of London. Tra le recenti produzioni di cui ha curato il movimento scenico figurano: La Duchessa di Amalfi di John Webster, diretto da Maria Aberg nel Swan Theatre e Romeo e Giulietta diretto da Erica Whyman, nel Royal Shakespeare Theatre, entrambi per la Royal Shakespeare Company; la produzione di teatro danza per ragazzi Tidy Up per Peut Être Theatre National Tour. Nel 2017 è diventata artista associata presso la RSC. Le pubblicazioni sul movimento includono: L'attore e il suo corpo di Litz Pisk con la nuova introduzione di Ayse Tashkiran (2017 Bloomsbury, Methuen) e "British Movement Directors" in The Routledge Companion a Jacques Lecoq (2016 Routledge).

villano-18 Francesco Villano

Attore, performer, regista. Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” di Roma, partecipa all'École des Maîtres guidata da Denis Marleau e Jan Fabre. In teatro lavora con: Antonio Latella, Giorgio Barberio Corsetti, Giuliana Musso, Fabrizio Arcuri, Lisa Ferlazzo Natoli, Emma Dante, Veronica Cruciani, Davide Iodice, Carmelo Rifici, Serena Sinigaglia, Claudio Autelli, Pierpaolo Sepe, Luciano Colavero. Partecipa a progetti di teatro sociale con l'associazione Ygramul di Roma, e a performance multimediali con la Bauhaus di Dessau. Come performer collabora con la compagnia di teatro-danza Immobile Paziente di Roma. Come formatore insegna in diverse scuole di teatro, in Italia e all’estero e presso la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Sapienza di Roma. Vincitore del premio Dante Cappelletti,  nel 2010 fonda con Michelangelo Dalisi e Marco Cacciola la compagnia InBalìa.