Docenti 2016

benedettimichelangeli Valeria Benedetti Michelangeli
Attrice, è fra i soci fondatori del Centro Internazionale la Cometa di Roma, dove insegna Voce e Recitazione. È anche docente di Voce al Centro Sperimentale di Cinematografia.
bonavera2 Enrico Bonavera
Attore, lavora da circa trent’anni con i più importanti teatri italiani, a partire dal Piccolo Teatro di Milano dove interpreta da molti anni i ruoli di Brighella e di Arlecchino nel grande “Servitore dei due Padroni” firmato da Strehler. Come insegnante collabora fin dal 1990 con la Scuola di Recitazione del Teatro di Genova. Ha insegnato all’entasi di Lione, a Prima del Teatro,  ai Corsi di formazione del Teatro del Veneto, al Centro maschere di Abano Terme diretto da D. Sartori e al Corso di Formazione per Mimi d’Opera del Teatro dell’Opera di Genova. Dal 2004 è docente al DAMS dell’Università di Genova. Ha organizzato laboratori per l’Università La Sapienza di Roma, Università di Rio de Janeiro, HKPA di Hong Kong e per il campus estivo della New York University a Firenze. Collabora come trainer con l’Accademia della Commedia dell’Arte del Piccolo Teatro di Milano diretta da Ferruccio Soleri e con la  Shapkin Theatre School di Mosca.
brinth Ditlev Brinth
È un affermato Sound Designer freelance per il teatro, la danza contemporanea, le istallazioni artistiche etc.; si è formato alla Danish National School of Theatre and Contemporary Dance.
clough Peter Clough
Regista, ha lavorato con le più importanti Compagnie del Regno Unito, compresa per un lungo periodo la Royal Shakespeare Company. Per lungo tempo si è occupato di formazione di attori e operatori teatrali insegnando e organizzando Master Classes e tenendo seminari sia per allievi che per professionisti in Gran Bretagna, Ungheria, Russia, USA, Canada, Spagna e Italia. È stato uno dei fondatori, nel 1989, di “Prima del Teatro”, e vi ha tenuto corsi per molti anni. Dal 1996 al 2003 è stato Direttore del settore Teatro della Guildhall School of Music and Drama. Oggi continua con la sua attività di insegnante e regista, oltre che di consulente freelance in teatri, università, accademie, scuole e organizzazioni di attori professionisti, soprattutto in Europa. In Italia, insegna all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
farina Franco Farina
Drammaturgo e regista, dal 1993 collabora come docente ai progetti didattici del Teatro di Pisa.
lazzari Cristina Lazzari
Attrice, dal 1997 collabora come docente ai progetti didattici del Teatro di Pisa.
legarda Nuria Legarda
Creatrice e regista di nuovi linguaggi scenici, è attrice, danzatrice e performer, nonché coreografa, istruttrice e pedagoga.
mcgrath2 Danny Mc Grath

Si è qualificato nel corso triennale di recitazione alla Guildhall School of Music & Drama. In seguito si è perfezionato con Phillippe Gaulier in Maschera , Buffoneria, Commedia e Clown. Ha sviluppato il suo lavoro sul movimento sotto la guida di Trish Arnold, Sue Lefton, Wendy Allnutt e Shona Morris. Lavora come attore in teatro e in televisione e insegna presso la Guildhall School of Music & Drama. Ha lavorato come coreografo dei movimenti al Birmingham Rep ("Romeo & Juliet"), all’Old Vic di Londra ("Aladdin"), alla Royal Court ( "Savages") e al Manchester Royal Exchange ("Enrico V"). 

munsko Charlotte Munksø

Danzatrice e coreografa danese, dal 1992 insegna Fisiodramma, Dramma, Composizione da camera e Site Specific alla Staten Scenekunstskole di Copenhagen; tiene corsi in Giappone, in particolare presso la Nittaidai University di Tokyo.

romei Roberto Romei
Attore e regista, è docente di recitazione, biomeccanica teatrale e regia presso diverse Scuole in Europa; insegna presso il Dipartimento di Drammaturgia, Messinscena e Coreografia (DEC) dell’Institut del Teatre di Barcellona.
santeramo Michele Santeramo
È attore e autore di testi teatrali, annoverato fra i più interessanti giovani autori italiani. Tra i premi vinti, nel 2011 il Premio Riccione per il Teatro per il suo testo "Il Guaritore", nel 2013 il Premio Nazionale Associazione Critici del Teatro, nel 2014 il Premio Hystrio per la Drammaturgia.
shmaevich Maria Shmaevich
Già docente di Biomeccanica e movimento scenico presso il Dipartimento di Movimento Scenico del GITIS di Mosca, nel 2010 ha fondato in Italia, con Nikolaj Karpov, la compagnia Cantiere Obraz, al cui interno dirige il Laboratorio Permanente di Biomeccanica Teatrale come regista. Dal 2002 ha affiancato Nikolaj Karpov nell’insegnamento in Europa contribuendo alla definizione e alla diffusione del Metodo Karpov e diventandone l’erede indiscussa. Insegna recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano; è docente del Metodo Karpov alla Corso di Laurea in DAMS dell’Università di Roma.
shrimpton Eliot Shrimpton

Si è formato come attore alla Guildhall School, laureandosi nel 2004, e all’École Philippe Gaulier a Parigi. I suoi ruoli includono la Nurse e Frate Lorenzo in "Romeo e Giulietta" (Shakespeare Globe) e Joseph Merrick in "Meet the Elephant Man" ( Channel 4 e Discovery Channel ). Eliot è lettore di teologia all'Università di Cambridge e parla fluentemente il giapponese, avendo recitato per il National Kabuki Theatre del Giappone. Nel 2004 ha vinto il Lilian Baylis Award.