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Bando 2019

Scuola Europea per l'Arte dell'Attore

35^ sessione

“The Story I Need to Tell””  

 

San Miniato (Pisa,)  5-30 Luglio 2019


 

Organizzato da
Fondazione Teatro di Pisa

 

con il contributo di
Comune di Pisa

 

in collaborazione con:

Comune di San Miniato

 

Scuole partner:

  • Guildhall School of Music and Drama, Londra
  • Institut del Teatre, Barcellona
  • Universität der Künste, Berlino
  • Den Danske Scenekunstskole, Copenhagen
  • Accademia dei Filodrammatici, Milano
  • Ecole Nationale Supérieure des Arts et Techniques du Théâtre, Lione
  • Centro Internazionale "La Cometa", Roma
  • Ecole du Theatre National de Strasbourg
  • Institut Nationale Superieur des Arts du Spectacle, Bruxelles
  • Hochschule für Theater und Musik - Amburgo

Partner per il laboratorio “Entrepreneurship in Art”:

  • Istituto Politecnico, Lisbon a
  • Lithuanian Academy of Music and Theatre, Vilnius
  • DDSKS, Copenhagen
  • Hochschüle fur Theater und Musik, Amburgo
  • Ecole Nationale Supérieure des Arts et Techniques du Théâtre, Lione
  • Guildhall School of Music and Drama, Londra
  • Fondazione Teatro di Pisa, Pisa

 

 

LABORATORI 2019

Progetti internazionali
 

A. “Il teatro osceno"

Doicenti: Roberto Romei (ITB - Barcellona), Francesco Villano (attore; trainer)

periodo: 14 – 30 Luglio

Dalla nascita del teatro, l’orrore, la morte, il dolore insostenibile sono stati banditi dalla scena. Il teatro accoglie un pudore e un rispetto per il dolore estremo: l’evocazione è diventata strategia narrativa efficace per prendere posizione sui fatti e per poter rielaborare, assieme alla comunità, ciò che è inenarrabile. Il teatro, fin dai primi messaggeri della tragedia greca, ha scelto strutturalmente di tradurre l’orrore della morte nel racconto agito di un testimone “partecipante”. Questo laboratorio, partendo da “Appunti per un Naufragio” di Davide Enia e altri materiali correlati, che verranno progressivamente proposti, lavorerà su due approcci differenti e complementari: su come raccontare, riportare, recitare, il mare e la necessità del migrare verso l’ignoto.


B. “Carpark Romances”

Docenti: Eliot Shrimpton (Guildhall School - London), Charlotte Munksø (DDSKS – Copenaghen)

periodo: 14 - 30 Luglio

Il laboratorio esplorerà i temi dell’amore, dell’erotismo, di delusione e perdita, di inibizione ed estroversione, e quello della “persona” pubblica e privata. L’esplorazione di questi temi avverrà attraverso una prima fase di training teso ad assorbire le tecniche del “site-specific” e dell’uso delle maschere. In una seconda fase, i partecipanti saranno guidati nella composizione di creazioni che avranno luogo negli spazi della città di San Miniato.

 

C. “Racconti e messa in gioco di storie vissute. Dall’intervista autobiografica alla creazione teatrale”

Docenti: Maria Grazia Agricola (Teatro Comunità Choros - Turin), Duccio Bellugi Vannuccini (Théâtre du Soleil - Paris)

periodo: 14 -  30 Luglio

Si agirà da una parte sul produrre uno slittamento: da autobiografia a verità scenica per cercare la trasposizione metaforica. Dall’altra s’intende sviluppare le capacità creative ed emancipatrici dell’attore-creatore, stimolando l’immaginazione e sviluppando il senso dell’ironia tragicomica. A partire dall’improvvisazione, si affronterà il lavoro dell’attore sotto i diversi aspetti e leggi teatrali: l’ascolto, l’essere nel presente, la coscienza del corpo. Questo lavoro viene poi trasformato attraverso l’uso delle maschere principalmente balinesi e della Commedia dell’Arte. Il seminario presenta le basi del lavoro attoriale del Théâtre du Soleil ed è propedeutico per operatori di Teatro Sociale di Comunità.

 

D. “La Storia che ho bisogno di raccontare. Il rischio che devo assumermi”

Docenti: Raimon Molins (ESAD Escola Superior d'Art Dramàtic - ITBarcelona), Miquel Barcelona Palau (CSD Conservatori Superior de Dansa - IT Barcelona)

periodo: 14 - 30 Luglio

Le nostre differenze raccontano chi siamo e costruiscono la nostra identità. Il lavoro si focalizzerà sull’acquisizione di strumenti e abilità per arrivare a creazioni teatrali partendo da tutto ciò che ci muove, ci spiazza e si pone come una sfida. Un’architettura di drammaturgia attoriale che aiuti a sviluppare le capacità esecutive di un performer. Quali storie individuiamo che possano spingerci ad una creazione artistica? Quali rischi possiamo prenderci, con la parola e con il corpo, per affermare la nostra necessità narrativa?

 

 

Progetto beginners

 

E. "Il fiore dell’attore"

Docenti: Mauro Pasqualini (Borgobonò Theatre Company; Teatro di Pisa), Claudia Manini (freelance)

periodo: 14 - 30 Luglio

Il corso è indirizzato a tutti quei giovani che chiedono un’esperienza intensiva di lavoro teatrale e a giovani pedagoghi che vogliono confrontarsi con stili di formazione per giovani allievi. Verranno investigate le dinamiche base della comunicazione teatrale: lavoro di gruppo, rapporto con il partner, rapporto con un pubblico, in relazione ad un testo che verrà comunicato a seguito della formazione del gruppo di partecipanti, dopo le selezione.

 

Nuova scrittura per la scena
 

F. “Le Storie che ho bisogno di raccontare”

Docenti: Donatella Diamanti (sceneggiatrice cinematografica e televisiva,  drammaturga), Franco Farina (Teatro di Pisa - drammaturgo), Federico Guerri (Teatro di Pisa - drammaturgo, scrittore)

periodo:  14 - 23 Luglio

Lo scopo del laboratorio sarà quello di far nascere, focalizzare e sviluppare progetti di scrittura drammaturgica degli allievi coinvolti. Al centro del lavoro saranno le storie che avete bisogno di scrivere, ma anche quelle che non avete mai pensato o che non siete mai riusciti a completare e a rendere efficaci. Cercare anche di capire quanto la necessità narrativa del singolo possa essere condivisa e coinvolgente per gli altri. Passare dalle storie di cui ho bisogno alle storie di cui abbiamo bisogno. La prima parte del corso, curata da Franco Farina e Federico Guerri sarà incentrata sul far emergere la narrazioni necessarie o condividere col gruppo problematiche di progetti già maggiormente definiti, ma necessitanti di focalizzazione. La seconda troverà, grazie alla supervisione di Donatella Diamanti, una nitidezza sempre maggiore ed una prima stesura definita.

 

Attore-creatore-scrittore. Una zona di frontiera.

 

G. Et verbum caro factum est: corpo, parola, azione, non detto, narrazione

Docente: Davide Enia (drammaturgo, attore, regista, romanziere)

periodo:  9 - 13 luglio

Il tema portante del laboratorio è il corpo con le sue molteplici e diverse capacità narrative. Questo momento di incontro con attori si configura non come un “passaggio didattico di modalità e metodi”. È diverso l’approccio. Fare dei laboratori, per me significa praticare direttamente con altre persone materiali possibili, lasciando aperto ogni singolo spiraglio alla potenziale scoperta. È un modo immediato per confrontarsi su un terreno comune. È il tentativo di costruzione di un senso narrativo tramite la pratica del fare. Sono tutte le partite del pre-campionato. Nulla di più, nulla di meno.

 

“Entrepreneurship in Art”

Docenti. allievi, ricercatori e staff amministrativo provenienti da: DDSKS Copenaghen, GSMD London, ENSATT Lyons, HFMT Hamburg, IP Lisbon, National Academy Vilnius, Teatro di Pisa.
periodo: 5 – 24 Luglio

“Entrepreneurship in Art” è un laboratorio internazionale di riflessione sulla pedagogia teatrale e sulle sue forme d’innovazione. Vi parteciperanno allievi attori, giovani professionisti, personale tecnico e amministrativo provenienti dalle scuole sopra citate.
Si tratta di un laboratorio che non prevede possibilità di accesso esterno.

 


AMMISSIONE

I posti che resteranno disponibili nei laboratori a seguito dell'iscrizione degli allievi delle Scuole partner sono riservati ad allievi, attori, registi, drammaturghi, pedagoghi, danzatori, operatori, giovani interessati a approfondire la loro formazione teatrale, che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Costituiranno titolo preferenziale: il diploma rilasciato da scuole di recitazione riconosciute dallo Stato di appartenenza del candidato e di durata almeno biennale; precedenti esperienze a carattere professionale debitamente documentate.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro mercoledì 3 luglio 2019 a:

Teatro di Pisa – Prima del Teatro

per posta in Via Palestro 40 - 56127 PISA

per e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il candidato potrà allegare ogni altro elemento utile a facilitare il giudizio di ammissione. Si consiglia di indicare un ordine di preferenza rispetto ai corsi. La decisione ultima, rispetto all'ammissione ad uno dei corsi, è comunque a discrezione della commissione, anche in caso di variazioni al programma per cause di forza maggiore. Le domande che perverranno oltre i termini potranno essere accolte solo nell'eventualità di posti vacanti. La commissione esaminatrice, composta da esperti nominati dal Teatro di Pisa, si riserva la possibilità di valutare l'idoneità e le attitudini degli aspiranti convocandoli a Pisa per un'audizione.

Sarà a carico degli allievi ammessi il pagamento della quota di partecipazione di :

- € 500,00 per i corsi A - B - C - D 

- € 350,00 per il corso E

- € 300,00 per i corsi F - G

oltre alle spese di viaggio e alle spese di soggiorno (prezzi convenzionati).

Gli allievi ammessi ai corsi dovranno obbligatoriamente consegnare un certificato di sana e robusta costituzione.

Il presente bando non vincola in alcun modo la Fondazione Teatro di Pisa a procedere all'iniziativa in oggetto in mancanza dei presupposti economico-finanziari.

La Fondazione potrà riservarsi di non attivare quei laboratori che non raggiungeranno il numero minimo di partecipanti necessari.


FAC SIMILE DI DOMANDA

Il/La sottoscritto/a ....., nato/a a ..... il ..... e residente in ..... via ..... tel...... indirizzo e-mail ..... chiede di essere ammesso a "Prima del Teatro: Scuola Europea per l'Arte dell'Attore", sessione 2019, corso..... (indicare il corso prescelto, e eventuali altri corsi in alternativa).

[Parte facoltativa: Dichiara di frequentare (o essere in possesso del diploma) la Scuola di Teatro .....; dichiara di avere una conoscenza scolastica/buona della lingua .....]

Al fine di facilitare il giudizio della commissione esaminatrice, allega il proprio curriculum vitae, corredato dalla documentazione attestante le proprie esperienze formative e/o professionali.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento dell'Unione Europea (DGPR) 2016/679.

• Firma leggibile, data, recapito (postale e telefonico) dove il candidato è più facilmente rintracciabile

 

INFORMATIONI

Teatro di Pisa tel + 50 941131 (ufficio) - 3498358816 (Luca Biagiotti)   3407160471 (Franco Farina)

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www.teatrodipisa.pi.it